Sicurezza alimentare: nuove norme per prevenire la contaminazione da allergeni

Il 24 marzo scorso è entrato in vigore il REGOLAMENTO (UE) 283/2021, disponibile in allegato, che ha modificato il regolamento (CE) n 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, la norma che ha istituito l’obbligo del sistema HACCP.
Tale regolamento ha introdotto nuovi requisiti volti a prevenire la presenza di sostanze che provocano allergie o intolleranze nei prodotti alimentari.
Più in particolare, all’allegato primo, il cui ambito di applicazione è la produzione primaria ovvero le aziende agricole, è stato aggiunto un comma che vieta di utilizzare veicoli, contenitori, silos e magazzini utilizzati per la conservazione o il trasporto di potenziali allergeni anche per gli alimenti che non contengono tali sostanze, a meno che gli stessi non siano stati puliti e controllati ai fini di verificare l’assenza di allergeni prima dell’utilizzo.

Questa norma assume particolare importanza per gli agricoltori che oltre al riso coltivano soia, grano o altri cereali contenenti glutine, ai quali raccomandiamo ove possibile di non utilizzare i propri impianti e strutture per l’essiccazione e lo stoccaggio di prodotti contenenti allergeni. Invitiamo inoltre a prestare la massima attenzione alle operazioni di pulizia ed alla verifica di idoneità dei mezzi di raccolta e trasporto.

Precedente

Prossimo