Bando Regione Lombardia -PSR 2014-2020 (FEASR): “Investimenti non produttivi finalizzati prioritariamente alla conservazione della biodiversità e alla miglior gestione delle risorse idriche”

Con l’inizio del nuovo anno Regione Lombardia avvierà un nuovo bando indirizzato alle aziende agricole per la realizzazione di opere non produttive con l’obbiettivo di conservare la biodiversità e a salvaguardare le risorse idriche.
OPERAZIONE 4.4.01 – INVESTIMENTI NON PRODUTTIVI FINALIZZATI PRIORITARIAMENTE ALLA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ
– Realizzazione strutture vegetali lineari come siepi e filari, composti da specie autoctone, per aumentare e diversificare il paesaggio rurale.
– Costruzione di protezioni fisiche e acquisto di cani di guardiania

OPERAZIONE 4.4.02 – INVESTIMENTI NON PRODUTTIVI FINALIZZATI PRIORITARIAMENTE ALLA MIGLIOR GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
– Realizzazione di fasce tampone boscate nei comuni ISTAT classificati pianura e collina
– Realizzazione di zone umide nei comuni ISTAT classificati pianura e collina
– Realizzazione e ripristino di pozze di abbeverata
– Recupero di fontanili
– Realizzazione o acquisto di strumenti per la riduzione degli inquinamenti puntiformi da trattamenti fitosanitari (Biobad).

Analizzando gli interventi proposti, tematica sempre più attuale all’interno della sostenibilità ambientale è l’istallazione di Biobad il cui l’obiettivo principale è quello di ridurre,se non eliminare, l’inquinamento localizzato dovuto al lavaggio interno ed esterno dell’irroratrice e del trattore. L’azione di decontaminazione delle acque avviene tramite un procedimento di evaporazione forzata o naturale favorita dalle condizioni metereologiche ( sole/vento) ,oppure tramite biodegradazione all’interno di un substrato costituito da materiale organico.

L’apertura dei termini per la presentazione delle domande avrà inizio il 16/02/2022 alle 10:00 e terminerà il 02/05/2022 alle 12:00, verranno finanziate:
– le spese relative agli interventi
– le spese generali per la progettazione e direzione lavori
– le eventuali spese di preparazione dell’area di sedime.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare  le disposizioni attuative per la presentazione della domanda  consultando la sezione bandi nel sito  REGIONE LOMBARDIA .

Precedente

Prossimo