Corso: Tecniche di Autocontrollo Pest Control e Pest Proofing

Il mondo della disinfestazione e della derattizzazione è in continua evoluzione e la gestione degli aspetti Legislativi correlati è sempre più complessa.

Il Regolamento UE n. 528 del 2012 è ormai completamente recepito dall’Italia e ha comportato restrizioni in merito all’uso dei Principi Attivi presenti nei formulati insetticidi e nelle esche rodenticide con importanti innovazioni metodologiche.

E’ quindi di fondamentale importanza che anche il personale non specializzato (ad esempio gli agricoltori) sia informato e formato sui temi base del Controllo degli Infestanti e che acquisisca le nozioni per poter operare in piena consapevolezza e sicurezza nel caso in cui impieghi in prima persona, per le disinfestazioni e le derattizzazioni, i biocidi (insetticidi ed esche) o che deleghi ad una Ditta Specializzata questo servizio.

A titolo esemplificativo, dal 1°/3/2018, per contenere l’avvelenamento di specie animali non target (cani, gatti, volpi etc.) sarà vietata la vendita al dettaglio di esche rodenticide con una concentrazione superiore a 0,003% di sostanza attiva e sarà anche limitato il peso delle relative confezioni.

Le esche più tossiche saranno utilizzabili solo da Operatori Professionali ma la durata del loro utilizzo è limitata a 35 giorni.

Appare quindi evidente la necessità della conoscenza del Regolamento 528/2012 che impatta così fortemente sull’attività quotidiana. Questo è il motivo che ha indotto MOEDI a programmare per il 1°/12/2017 il Corso “Tecniche di Autocontrollo” al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Moedì, in qualità di partner nella filiera del Progetto Sostenibilità, offre agli affiliati Parboriz (che potranno ottenere la certificazione secondo lo standard UNI EN 11381:2010) la partecipazione al corso con uno sconto del 50% sulla quota iscrizione.

Il Corso si terrà presso l’Alba Hotel, sito in Corso Asti, 5 ad Alba (CN) il giorno 1/12/2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’Hotel si trova nelle adiacenze dello svincolo Alba Est dell’autostrada Asti-Cuneo.

Precedente

Prossimo