La giornata si è aperta con i saluti di Riccardo Preve e Fabrizio Vernizzi di Parboriz che, alla luce dei risultati positivi raggiunti in questi anni, hanno rinnovato l’impegno della riseria nel proseguire il processo di sostenibilità nella filiera. Lo spazio è stato lasciato ai partner di Parboriz che hanno presentato i servizi messi a disposizione per le aziende agricole che possono essere d’aiuto per ottimizzare le risorse e ridurre l’impatto ambientale. Tra questi ci sono il prelievo dei campioni e l’interpretazione delle analisi del suolo che, come ha ricordato il consulente agronomo Daniele Rattini, possono dare importanti informazioni a fronte di una ridotta spesa, permettendo di calibrare le concimazioni sulle reali dotazioni del terreno.
La consulente biologa Anna Roggero ha illustrato le novità normative nell’ambito del controllo dei parassiti delle derrate, proponendo valide soluzioni per evitare e per contrastare le infestazioni dei magazzini.
I controlli delle irroratrici sono essenziali per ottenere una buona efficacia del trattamento, un risparmio sul prodotto fitosanitario distribuito e maggiore sicurezza dell’operatore, concorrendo al miglioramento della sostenibilità globale. Con questo obiettivo Parboriz e Agrimedia srl, centro autorizzato per il controllo delle macchine irroratrici, propongono alle aziende della filiera sostenibile di adempiere alle prescrizioni di legge grazie al controllo funzionale ad un prezzo agevolato.
La presenza della ditta Perten, leader negli strumenti di misurazione, ha permesso di ricordare inoltre il servizio di “controllo umidità” messo a disposizione da Parboriz nel 2017, che grazie alla collaborazione dei mediatori, ha permesso la taratura degli strumenti di misurazione dell’umidità della granella presenti nelle aziende, indispensabile per il suo corretto stoccaggio.
La compilazione online del registro dei trattamenti è diventato un obbligo per le aziende lombarde di grandi superfici. Questi strumenti possono offrire la possibilità di gestire con facilità il magazzino e il registro dei trattamenti, restando sempre in linea con la normativa grazie ai controlli automatici su dosi e tempi di impiego, con notevole risparmio di tempo. La collaborazione con ImageLine permette alle aziende agricole affiliate di avere a disposizione il proprio Quaderno di Campagna online avvantaggiandosi di uno sconto, oltre alla possibilità di avere un’assistenza tecnica personalizzata.
Per richiedere maggiori informazioni sui servizi offerti dai partner scrivi a sostenibilita@parboriz.it