Il possesso del “Patentino” è obbligatorio sia per l’acquirente (titolare dell’azienda) sia per chi effettuata il trattamento di qualsiasi prodotto fitosanitario. Il rilascio ed il rinnovo avviene a seguito di apposito corso e successivo esame.
Sulla Gazzetta ufficiale del 17 marzo scorso è stato pubblicato il Decreto Legge n. 18 riguardante le Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
All’interno dell’articolo 103 viene riportata la seguente dicitura: “Sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti in scadenza di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati in scadenza nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano quindi la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
In tale descrizione ricadono pertanto il certificato di abilitazione dell’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari ed il controllo funzionale delle attrezzature per la distribuzione.