Progetto subirrigazione in risicoltura - Visita in campo - Giovedì 5 luglio 2018

Pubblicato da: stage     28/06/2018



PDF  

Parboriz invita alla visita in campo del progetto SUBRIS sulla subirrigazione e pacciamatura del riso che si terrà giovedì 5 luglio presso la Cascina Confallonera a Ferrera Erbognone (PV).


Lo studio, cofinanziato nell’ambito dell’Operazione 16.2.01 del PSR 2014-20 di Regione Lombardia "Progetti pilota e sviluppo di innovazione", giunto al secondo e ultimo anno di sperimentazione pone a confronto la gestione convenzionale con sommersione della risaia e quella basata sulla subirrigazione, abbinata alla pacciamatura con film biodegradabili.


Le diverse tecniche saranno confrontate e valutate secondo parametri agronomici e ambientali come:- presenza di residui di prodotti fitosanitari in terreno e acqua- sviluppo delle malerbe e delle principali fitopatie- emissioni gas serra- biodiversità animale e vegetale- costi gestionali- presenza di residui di prodotti fitosanitari e metalli pesanti nella granella.


Durante la visita in campo saranno presentati i risultati ottenuti nel primo anno di sperimentazione, con prime valutazioni sulle tecniche di subirrigazione e pacciamatura del riso.


Locandina evento


Mappa C.na Confallonera