Linee guida per la gestione delle resistenze agli erbicidi

Negli ultimi anni stanno crescendo sempre più le segnalazioni di infestanti della risaia resistenti agli erbicidi.
La monosuccessione e il frequente utilizzo di erbicidi con meccanismi di azione simili sono condizioni predisponenti per la selezione e lo sviluppo di popolazioni di infestanti con caratteri di resistenza. Questo problema che costituisce un vero e proprio costo aggiuntivo per l’azienda in termini di riduzione della produzione e di efficacia degli erbicidi si può affrontare e prevenire con opportuni interventi.

Il GIRE (Gruppo Italiano di lavoro sulla Resistenza agli Erbicidi) ha pubblicato a tale scopo delle linee guida per ridurre il rischio di sviluppo delle resistenze e allungare quindi il periodo di uso efficiente dei prodotti.
Tra i principi generali proposti troviamo:

  • alternare o miscelare erbicidi con meccanismo d’azione differente (consulta la tabella dei principi attivi nelle linee guida in allegato)
  • utilizzare sistemi di controllo meccanici (falsa semina)
  • impiegare prodotti di pre-semina e pre-emergenza

Nel caso di giavoni resistenti viene consigliato l’intervento in pre-semina con flufenacet e successivamente con oxadiazon, oppure, sempre in pre-semina, una miscela di glifosate, clomazone e oxadiazon posticipando il più possibile la data di semina.

Per controllare il riso crodo resistente all’imazamox viene raccomandato l’intervento in pre-semina con prodotti a base di flufenacet oppure glifosate in miscela con cicloxydim o propaquizafop con la tecnica della falsa semina. Le linee guide presentano indicazioni anche per il controllo di zigolo, cucchiaio e lisca mucronata resistenti.

Se la pressione delle infestanti è particolarmente elevata l’unica soluzione percorribile è il ricorso alla rotazione colturale (riso/soia/mais) che consente di sfruttare erbicidi con un diverso meccanismo d’azione, utili per il controllo di tutte le malerbe eventualmente resistenti agli erbicidi utilizzabili su riso.

di seguito i link per scaricare le linee guide per la gestione delle resistenze GIRE
Linee_guida_riso_2016
gestione_riso_crodo_resistente_imazamox_2016

Precedente

Prossimo